Percorso LIGHT
22 settembre 2024
41,4 km | 850 m+ | 4h
Tratti cronometrati: 2
Partenza: 7.00 – 9.00 am
Breve ma intenso.
Goditi le incantevoli strade delle colline metallifere in modalità slow. Il percorso Light è lungo 41,4 chilometri ed è un piccolo grande viaggio alla scoperta del cuore caldo della Toscana.
L’itinerario si snoda nella prima parte verso sud, in direzione del borgo di San Dalmazio per poi risalire all’altezza di Castelnuovo Val di Cecina verso Larderello e riportarsi successivamente su Pomarance. Due sono i tratti cronometrati: “Salisburgo” che i partecipanti troveranno dal km 8 al km 13 e “Best Climber” dal km 23 al km 25.
Punti di interesse
San Dalmazio
Costruito nelle vicinanze del monastero di San Dalmazio, l’antico borgo venne fondato nell’XI secolo intorno a un monastero di monache benedettine dedicato al santo. Questo intrico di viuzze e stradine medievali nel 1849 ospitò il generale Giuseppe Garibaldi, durante una delle rocambolesche tappe per sfuggire agli austriaci, in seguito alla capitolazione della Repubblica Romana.
Castelnuovo val di Cecina
Un borgo circondato da folti boschi di castagno e riconoscibile per la sua caratteristica forma “a pigna”. Arroccato su una collina, è un magico intrico di case in pietra, scalette, stradine, compreso il particolare “chiassino”, il vicolo più stretto del mondo, largo appena cinquanta centimetri.